Presso la nostra azienda, è possibile prenotare un tour per vivere e scoprire la parte sud orientale della Sicilia.
Con una guida specializzata e autorizzata è possibile visitare le città barocche del Val di Noto: Noto , Siracusa, Scicli, Modica e Ragusa Ibla, Palazzolo Acreide, Ispica, città costruite come vere acropoli barocche con arte nuova volta a sorprendere e stupire il viaggiatore. Durante le visite guidate ai centri storici dove la città è teatro ci sarà la possibilità di degustare i nostri prodotti presso la nostra azienda.
“Il Val di Noto è un luogo perfetto per chi ama la storia e l’arte…L’Europa ha scritto le sue pagine più belle qui, davanti al mare africano .. Un’ isola dove ogni cosa è magia.. una magia da scoprire e gustare.. ”
1° Itinerario
Dopo colazione visita di Buccheri e di Buscemi, piccoli centri montani degli iblei. Fra le viuzze di gusto medievale scopriremo ritmi, sapori, colori e luci di una civiltà ormai al tramonto e saremo conquistati a Buscemi dal fascino di un museo di arti e tradizioni popolari realizzato dalla passione dei suoi abitanti. Nel pomeriggio in azienda agricola degustazione di prodotti locali.
2° Itinerario
Di mattina visita di Ragusa Ibla che si inerpica negli stretti tornanti di un altopiano di rara bellezza. Nel pomeriggio visita di Modica, città arditamente costruita sulle scoscese pareti di una cava di straordinaria bellezza e scenografica imponenza; alla fine della visita degustazione di dolci tipici.
3° Itinerario
Di mattina la suggestione di un piccolo centro montano di millenaria storia: Palazzolo Acreide con il suo aspetto barocco e il fascino archeologico dell’antica Akrai. Accanto alla Palazzolo più conosciuta, esiste quella che viene definita la «città invisibile»: la Palazzolo degli antichi quartieri popolari «Invisibile» perché nota quasi solamente a coloro che ancora vi vivono seguendo usi, riti e ritmi di epoche oramai tramontate. Nel pomeriggio in azienda agricola degustazione di prodotti locali.
4° Itinerario
Di mattina visita di Noto: città ideale costruita da architetti fanatici dell’arte nuova che realizzarono nel tenero calcare color “miele” splendide chiese e palazzi. Pranzo con degustazione di prodotti in azienda agricola. Nel pomeriggio passeggiata a Vendicari .
5° Itinerario
Di mattina la magnificenza di Siracusa. Scopriremo il passato della città leggendo i suoi monumenti “crogiolo di architettura” tra arte classica e gusto barocco. Nel pomeriggio in azienda agricola degustazione di prodotti locali.